A cura di Diego Lanza's Anassagora. Testimonianze e frammenti PDF

By A cura di Diego Lanza

Show description

Read Online or Download Anassagora. Testimonianze e frammenti PDF

Best italian books

Prof. Dott. Peter Gritzmann, Dott. René Brandenberg (auth.)'s Alla ricerca della via più breve: Un’avventura matematica PDF

Il libro narra los angeles vicenda di Rut, quindicenne, trasferitasi da poco in Germania con los angeles famiglia, al seguito del padre che lavora consistent with un’azienda internazionale produttrice di software program. Sar� proprio il padre a regalare a Rut un laptop nuovo, mentre a scuola attraversa un periodo di crisi. E’ l’inizio di un’avventura.

Extra info for Anassagora. Testimonianze e frammenti

Example text

Ma non si sot­ tilizzava su ogni singolo caso, e cosi in questo ambiente borghese potè smarrirsi anche una nobile. Si chiamava Luise von Landau, e quel nome ben presto mi affascinò. Fino a oggi è rimasto vivo in 32 Scritti me, anche se non fu per questo motivo. Fu invece il primo fra quelK dei coetanei su cui sentii cadere l’accento della morte. Avvenne quando, lasciata ormai quella cerchia, andavo in quinta. Ogni vol­ ta che raggiungevo il Liitzowufer, con lo sguardo cercavo la sua abitazione.

Ora però era arrivato il mo­ mento di seguire, nel turbinio delle lettere, le storie che quando ero alla finestra mi si erano sottratte. I paesi lontani che vi incon­ travo danzavano confidenzialmente l’uno intorno all’altro come i fiocchi di neve. E poiché quando nevica la lontananza non ci con­ duce più verso l ’esterno, ma verso l’interno, Babilonia e Baghdad, Akko e l ’Alaska, Troms0 e il Transvaal erano dentro di me. La mi­ te aria da romanzone d’avventure che li pervadeva si insinuò così incontrastatamente nel mio cuore col sangue e il periglio, che re­ stò per sempre fedele ai consunti volumi.

T], 26 Scritti e compresi perché Luise von Landau, con la quale fino alla sua morte avevo condiviso la cerchia, doveva avere dimora lungo il Liitzowufer di fronte al piccolo tratto di vegetazione selvaggia i cui fiori vengono bagnati dalle acque del canale. Più tardi scoprii nuovi cantucci; di altri perfezionai la cono­ scenza. Eppure su questo nessuna ragazza, nessuna esperienza, nes­ sun libro potè dirmi alcunché di nuovo. Quando perciò, trent’anni pili tardi, una persona esperta dei luoghi, un contadino di Berlin o \ si prese cura di me per fare ritorno dopo lunga separazione comune dalla città, i suoi percorsi solcarono questo parco in cui egli seminava la semente del silenzio.

Download PDF sample

Anassagora. Testimonianze e frammenti by A cura di Diego Lanza


by Ronald
4.1

Rated 4.90 of 5 – based on 33 votes