Get Antiafrodisiaco per l'Amor Platonico PDF

By Ippolito Nievo

Antiafrodisiaco in keeping with l'amor platonico, lasciato manoscritto, fu pubblicato consistent with l. a. prima volta nel 1956. Inutile dire che Matilde - Morosina nel romanzo - non è più l'«anima pura», né lo «specchio delle immagini più caste, dei pensieri più angelici e soavi» delle lettere, ma una scipita ragazza che rideva molto e parlava poco «perché è molto più facile colle labbra a long way delle smorfie, che dei bei discorsi», un'ipocrita che «nascondeva sotto le spoglie del vergine affetto quei codardi istinti, che il Tartufo di Moliere nascondeva sotto l. a. tonaca del gesuita», mentre naturalmente Ippolito è l'ingenuo ragazzo che si è lasciato «minchionare da buonissimo diavolo, battezzando in line with amore celestiale e divino, una voglia e un prurito irresistibile di marito». l. a. conclusione è di prendere «l'amore senza astrazione», senza preoccuparsi dei possibili «inconvenienti alla simmetria della fronte»: vi è tuttavia nel romanzo una freschezza e una disinvoltura d'invenzione nelle digressioni frequenti della vicenda che ricordano un poco lo Sterne, e vi traspare l'interesse ai personaggi minori disegnati «con un gusto felicemente caricaturale che sembra preludere ai più maturi esiti della ritrattistica nieviana».

Show description

Read or Download Antiafrodisiaco per l'Amor Platonico PDF

Best italian books

Read e-book online Alla ricerca della via più breve: Un’avventura matematica PDF

Il libro narra l. a. vicenda di Rut, quindicenne, trasferitasi da poco in Germania con l. a. famiglia, al seguito del padre che lavora in step with un’azienda internazionale produttrice di software program. Sar� proprio il padre a regalare a Rut un desktop nuovo, mentre a scuola attraversa un periodo di crisi. E’ l’inizio di un’avventura.

Additional info for Antiafrodisiaco per l'Amor Platonico

Sample text

Antonio! Ahi, dove ti troverò io, e in quale stato? Poiché è indubitato che gli Eroi di Marte hanno in tempo di guerra una specie di processo sommario in fatto di matrimonio! Cosa sarebbe di me, se ti trovassi vedova d’un capitano che vivesse ancora? o sposa di dieci o dodici malandrini che mi ti contendessero a fucilate? o vivandiera di qualche reggimento? ». Ed io lo consolava in tali termini: «Tutto è possibile: quello che è fatto è fatto. ». Ed egli comprendeva che io aveva ragione, e si consolava perfettamente bestemmiando peggio di Maometto.

Che buon padre. – Un angelo! e aggiunga che egli non pretende che Anonimo badi alla dote. Egli bramerebbe una donnetta di garbo che suonasse il pianoforte, che disegnasse un pochino: una ragazza bene educata. Del resto, al diavolo quel maledetto interesse! ». – Che Creatura Angelica! e Anonimo? – Oh! Egli vuol secondare appuntino i divisamenti di suo padre! S’immagini ch’io sono il suo consiglier intimo! Di lui mi sono palesi fin le pedate! Che cuor amoroso! Io darei anima e corpo per coadiuvare alla felicità di quel cuore!

Lo pianteremo in un pajo di stivali di vitello foggiati a punta. Gli metteremo due scatole da tabacco in mano, ed un cappello alla Metterniche2 sulla cima, ed ecco il vero facsimile di Mastro Gionata Beccafichi Professor di Disegno, il quale Mastro Gionata insegnava il disegno a Madamigella Ottavia, e le faceva tali discorsi. – 38 – 1. robone: sinonimo di toga. Veste signorile maschile lunga e abbondante, in tessuto pregiato, spesso foderata di pelliccia, portata un tempo da gentiluomini, dottori e magistrati.

Download PDF sample

Antiafrodisiaco per l'Amor Platonico by Ippolito Nievo


by Paul
4.0

Rated 4.03 of 5 – based on 21 votes