Download e-book for kindle: Berlinguer e la fine del comunismo by Silvio Pons

By Silvio Pons

ISBN-10: 880618038X

ISBN-13: 9788806180386

In step with l. a. prima volta uno storico italiano si misura con los angeles figura ingombrante e impegnativa di Enrico Berlinguer. Ricostruendo l'evoluzione della politica internazionale come pilastro portante della sua strategia, il terreno sul quale si cimentò nell'impresa impossibile di riformare il comunismo. E seguendo cosí il filo rosso del suo disegno politico, dalla stagione del «compromesso storico» e dell'eurocomunismo fino a quella della «diversità», della «questione morale» e del pacifismo alla vigilia della morte. Silvio Pons conduce il lettore attraverso le vicende che videro l'ascesa e l. a. sconfitta del PCI di Berlinguer, rivelandone aspetti sconosciuti e attingendo advert una ricchissima documentazione inedita, in un libro fondamentale in step with comprendere le radici ormai antiche di molte delle nostre attuali discussioni. l. a. personalità e l'azione di Enrico Berlinguer devono essere comprese alla luce del suo tentativo di riformare il comunismo e al pace stesso di presidiare i confini dell'identità comunista. Egli make investmentsí parte essenziale della propria politica nell'esigenza di fornire una risposta al declino del comunismo: a questo asse furono correlate le strategie da lui seguite nelle diversified fasi storiche. l. a. sua ambizione fu di realizzare un nuovo modello di socialismo all'Ovest, in grado di cambiare los angeles cultura politica e i regimi all'Est. Tuttavia egli non seppe riconoscere che l'idea di una riforma del comunismo rappresentava sempre piú un'illusione e che l. a. crisi del comunismo sovietico metteva in discussione radicalmente anche los angeles tradizione e l'identità del PCI. Fu questo decisivo fallimento a conferire a Berlinguer il carattere di una figura tragica. Rendendo politicamente debole e contraddittoria los angeles sua eredità, inadeguata a fronteggiare los angeles crisi dello stesso comunismo italiano.

Show description

Read or Download Berlinguer e la fine del comunismo PDF

Similar italian books

Download PDF by Prof. Dott. Peter Gritzmann, Dott. René Brandenberg (auth.): Alla ricerca della via più breve: Un’avventura matematica

Il libro narra l. a. vicenda di Rut, quindicenne, trasferitasi da poco in Germania con l. a. famiglia, al seguito del padre che lavora consistent with un’azienda internazionale produttrice di software program. Sar� proprio il padre a regalare a Rut un machine nuovo, mentre a scuola attraversa un periodo di crisi. E’ l’inizio di un’avventura.

Additional resources for Berlinguer e la fine del comunismo

Example text

Tra le forze significative di quel mondo, il comunismo italiano fu l’unica che tentò di adattarsi con un certo successo alle conseguenze della nuova invasione sovietica nell’Europa centrorientale e dell’avvio della Ostpolitik. Sul piano politico, il PCI reagí con una duplice mossa: prendere per la prima volta le distanze da Mosca su una questione che investiva tanto la natura del blocco sovietico quanto il giudizio sul «socialismo reale»; inserire il proprio ruolo nel processo di distensione non piú in un’ottica semplicemente bipolare, ma calata nel contesto europeo.

In altre parole, la continuità della distensione giustificò politicamente la continuità del legame con Mosca. Oltretutto, la politica estera dell’URSS costituiva una barriera contro il radicalismo ostile alla distensione già emerso nel comunismo internazionale tramite le posizioni cinesi e ora presente nel nascente estremismo di sinistra in Europa. Il PCI continuò anzi a svolgere un ruolo attivo e gradito a Mosca che aveva contribuito sin dal 1967 allo stabilirsi di un rapporto tra la SPD e la SED, premessa essenziale del lancio della Ostpolitik 18.

Challenge for East and West, Holt, Rinehart and Winston, New York 1978; VERNON V. ASPATURIAN, JIRI VALENTA e DAVID P. BURKE (a cura di), Eurocommunism Between East and West, Indiana University Press, 1980; HEINZ TIMMERMANN, I partiti comunisti dell’Europa mediterranea, il Mulino, Bologna 1981. 13 JOAN B. URBAN, Moscow and the Italian Communist Party. From Togliatti to Berlinguer, Tauris, London 1986. , l’Unità/Laterza, Roma 1992; CHIARA VALENTINI, Berlinguer. L’eredità difficile, Editori Riuniti, Roma 2004.

Download PDF sample

Berlinguer e la fine del comunismo by Silvio Pons


by Christopher
4.0

Rated 4.73 of 5 – based on 46 votes